03/04/2021 – 20:06 | No Comment

A 9 de Março de 2020, a Itália refugiou-se no lock down para proteger-se da pandemia que ameaçava seriamente a existência de toda a população. As vítimas da epidemia estavam sobretudo nos hospitais e nos …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Featured - In primo piano

Mercatino ASEM a Ponte Milvio, Roma

Submitted by on 31/03/2019 – 13:27No Comment
Mercatino ASEM a Ponte Milvio, Roma

Mercatino ASEM a Ponte Milvio, Roma. Domenica 17 marzo 2019.

Nella domenica 17 marzo 2019, siè tenuto il solito (!) Mercatino ASEM di Ponte Milvio a Roma (scrivo solito poiché stiamo compiendo 20 anni di attività).

Ci era appena giunta da Barbara la terribile notizia della grave inondazione a Beira, un ciclone (sono sempre più frequenti) che ha invaso tutte le strutture scolastiche e abitative dei centri ASEM. Non abbiamo ancora i dati definitivi ma i danni sono ingenti.

Questa triste notizia ci ha però fatto raddoppiare le energie e la volontà di raccogliere più fondi possibili. Inoltre, sappiamo da sempre che il risultato dei Mercatini non è costituito semplicemente dalla somma di denaro che si riesce a racimolare durante la giornata, ma è soprattutto una preziosa occasione per contattare gente nuova, trovare nuovi sostenitori, promuovere l’ASEM e in particolare il 5 x mille.

In effetti, a detta della Presidenza ASEM, Roma si fa notare per un consistente numero di sostenitori che raggiungono l’ASEM attraverso il 5 x mille. Quindi, finché ci saranno le forze, ci sembra che valga la pena continuare – anche se l’impegno non è dei più irrilevanti, soprattutto per chi si deve alzare presto, caricare due macchine e andare ad occupare gli spazi sull’argine del Tevere a Ponte Milvio.

Questa domenica per fortuna il clima è stato mite. Per tutto il giorno siamo stati accompagnati dal mormorio della corrente sciabordante del biondo Tevere, tra le canne hanno brillato timidi raggi di sole e perfino qualche usignolo ci ha sorpreso piacevolmente col suo gorgheggio. Purtroppo davanti al banchetto l’affluenza non è stata molta – soprattutto tifosi della Lazio che in lunga fila passavano ordinatamente ma totalmente indifferenti al nostro richiamo… Comunque, a forza di un euro, più un euro, più un euro… alla fine abbiamo raggiunto 310,00 euro.

Nel corso della giornata Maria Pia e Giovanna sono state costantemente presenti, poi si sono alternate anche Marina, Lucia, Silvana, Pepita, e in rappresentanza dell’associazione Tabanka onlus, Lou e Marzio. Infatti, dall’anno scorso Tabanka si è impegnata a collaborare ai mercatini dell’ASEM. In questo caso, poi, con la recente alluvione disastrosa di Beira, Tabanka raccoglierà fondi per l’ASEM anche attraverso il suo sito (www.tabanka.org) e il suo indirizzario email.

In chiusura, da segnalare il furto di un orologino (tipo Rolex) perfettamente funzionante e in vendita a 10,00 euro. Un buon cristiano sa perdonare, ma io continuo a lanciare anatemi e a sperare che al polso di quel furfante di un ladro l’orologino incominci a ritardare e gli faccia perdere almeno un aereo, o, come minimo, un treno…

(sollevo l’ASEM da ogni responsabilità per questo anatema e mi faccio carico personalmente di ogni implicazione morale…!)

 

Marzio

Comments are closed.