Buone notizie da Tabanka – Borsa di studio 2019/2020
23/11/2019 – 14:16 | Comments Off on Buone notizie da Tabanka – Borsa di studio 2019/2020

Tabanka è a fianco dei giovani di S. Nicolau, e sostiene le iniziative a favore dello sport per tutti i giovani dell’isola.
Anche quest’anno, Tabanka ha rispettato l’impegno sottoscritto il 20 ottobre 2018 con la Camera …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Cape Verde-Capo Verde, Italy - Italia

Tabanka onlus premiata dal Gruppo Fasting For Food per il Progetto “Amici di Adriana”

Submitted by on 23/10/2019 – 20:52No Comment

Il giorno 21 ottobre, nella prestigiosa sede della FAO, la nostra associazione Tabanka onlus ha visto per la seconda volta premiato il suo impegno per il progetto di solidarietà “Amici di Adriana”.

Il Gruppo di volontari della FAO chiamato Fasting For Food ci ha destinato una generosa sovvenzione che ci permetterà di portare a termine il nostro progetto “Amici di Adriana”.
Sembrava un sogno un po’ azzardato, ma se i sogni non azzardano non sono più sogni!

Come l’anno scorso, la cerimonia è stata in realtà un caloroso incontro informale con persone davvero speciali, tutte accomunate dall’impegno concreto nel dare un aiuto a chi più ne ha bisogno.

A farci compagnia in questa meravigliosa riunione c’erano gli argentini, con il progetto La Máquina de Los Sueños, dedicato ai bambini sfavoriti; poi un progetto per l’allevamento dei granchi, tutto gestito da giovani donne (Thailand); un altro progetto dedicato ai bambini di un villaggio povero (Educar Protégé – Argentina); un progetto sulle energie alternative in zone rurali (Senegal); e infine il nostro, dedicato all’ampliamento della casa di Adriana.

Ricordo che, dopo aver ristrutturato la casa che stava per crollare, ora abbiamo previsto di dare spazio alle bambine e ai bambini che crescono, con dormitori, bagni e docce separati (la privacy non è un lusso, ma una condizione per crescere in equilibrio e armonia). In oltre abbiamo previsto uno spazio dedicato allo studio, con computer e biblioteca: la formazione è un aspetto molto importante che vogliamo sostenere; già oggi, nella casa di Adriana, tutti i bambini in età scolare vanno a scuola e soprattutto, tutti, bambine e bambini, si distinguono per bravura e dedizione allo studio.

In fine, prossimamente, trasformeremo una stanza della casa in punto di accoglienza per turisti, soprattutto per quelli che praticano trekking a S. Nicolau. Abbiamo previsto anche la formazione del personale, come guide col patentino, e per la produzione di oggetti d’artigianato e di cibi tipici (come attualmente già si fa nel Parco Nazionale di Monte Gordo).

Per l’ampliamento della casa abbiamo firmato un accordo di partenariato con il dr Pedro Morais, presidente della Camera Municipale di Ribeira Brava, mentre per il progetto di turismo eco-sostenibile, abbiamo come partner l’associazione Anthora di Alessandria, straordinaria associazione presente in tutto il mondo da più di vent’anni, e ultimamente anche a Santo Antão e a San Vicente.

Dalle parole degli organizzatori abbiamo capito che il Gruppo Fasting For Food è davvero speciale, e si muove con generosità e molta partecipazione. I nostri ringraziamenti vanno a tutto il Gruppo, e soprattutto alla responsabile Livia Cellini (CSGM), che ci ha voluto nella cinquina vincente, e a Patrizia Pugliese che ci ha appoggiato con grande fiducia: ora abbiamo dei nuovi amici e con loro faremo ancora della bella strada insieme. E ne siamo felici, per noi, ma soprattutto per Adriana e i suoi quindici bambini.

Il Direttivo di Tabanka onlus

21 October 2019, Rome Italy – Group Photo of Fasting for Food XXI team, (Ethiopia Room), FAO Headquarters.

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.