Buone notizie da Tabanka – Borsa di studio 2019/2020
23/11/2019 – 14:16 | Comments Off on Buone notizie da Tabanka – Borsa di studio 2019/2020

Tabanka è a fianco dei giovani di S. Nicolau, e sostiene le iniziative a favore dello sport per tutti i giovani dell’isola.
Anche quest’anno, Tabanka ha rispettato l’impegno sottoscritto il 20 ottobre 2018 con la Camera …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Featured - In primo piano

Buone notizie da Tabanka – Borsa di studio 2019/2020

Submitted by on 23/11/2019 – 14:16No Comment
Buone notizie da Tabanka – Borsa di studio 2019/2020

Tabanka è a fianco dei giovani di S. Nicolau, e sostiene le iniziative a favore dello sport per tutti i giovani dell’isola.

Anche quest’anno, Tabanka ha rispettato l’impegno sottoscritto il 20 ottobre 2018 con la Camera municipale della città di Ribeira Brava.

Grazie al nostro piccolo gruppo di amici e sostenitori, ad ottobre abbiamo potuto inviare 3.500,00 Euro destinati al progetto “Borsa di studio per studenti capaci e bisognosi di Capo Verde”.

Per questo anno, il sindaco di Ribeira Brava, dr. Pedro Morais, (che si sta impegnando per un significativo potenziamento di tutte le infrastrutture sportive del suo Municipio), ci ha segnalato una persona speciale: Valissa Oliveira, 19 anni, che fin da piccola ha praticato sport, in particolare atletica, vincendo negli ultimi anni varie medaglie:

  • Oro nei 1500 m e 800 m – nel 2017 – Campionato giovanile under 17;
  • Bronzo nei 1500 m e argento nei 800 m., Inter. Islands Games Championship – nel 2017 Martinica;
  • Campione nazionale senior 1500 m – nel 2018 Sal;
  • Oro nei 1500 m – Campionato U20 – Praia;
  • Campione nazionale senior per due volte nei 1500 m – Praia.

Valissa Oliveira ha completato le superiori quest’anno (2019) e per amore dello sport (e per la scarsa offerta di professionisti sull’isola), intende entrare nell’istruzione superiore di questa area.

È attualmente registrata presso l’Università di Capo Verde, a Praia per l’anno accademico 2019/2020.

L’aspetto che più ci interessa e ci coinvolge, è che Valissa Oliveira, con la formazione che seguirà, sarà in grado – rientrata a S. Nicolau – di partecipare alla pianificazione, organizzazione e sviluppo della formazione sportiva, individuale o collettiva, nonché di organizzare e razionalizzare le attività fisiche e sportive nel contesto dell’occupazione di tempo libero, divertimento e svago, sia di giovani che di adulti.

In conclusione, Tabanka ha deciso di sostenere gli studi di questa giovane campionessa, che si è già spettacolarmente distinta sia nello studio che nello sport. Siamo molto fieri di questo nostro ulteriore passo nel campo delle Borse di studio, che va a beneficio non solo di alcune persone meritevoli, ma che va a vantaggio di tutto il Paese.

Confidiamo di potervi presto riferire di altri casi in cui, grazie alla generosità dei nostri sostenitori di Roma, l’intervento di Tabanka si concretizza in un tangibile aiuto per una felice risoluzione.

 

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE SPORTIVA NELL’ISOLA

Lo sport è fondamentale per uno sviluppo equilibrato dell’individuo, e persino per combattere lo stress e una certa instabilità psicologica, specialmente nella società moderna, caratterizzata da stile di vita sedentario, malattie sociali come droghe, alcolismo, gravidanza precoce, eccetera. Malesseri che fanno parte della vita quotidiana in tutto il mondo e anche del Municipio di Ribeira Brava.

La pratica dello sport, consolidata nella cultura e nella società, assume un ruolo estremamente importante per qualsiasi individuo nella costruzione della propria personalità e nella edificazione delle relazioni sociali.

A Ribeira Brava ci sono alcuni spazi per lo sport, anche se ancora privi di condizioni soddisfacenti.

Nelle scuole hanno sempre incoraggiato la pratica dell’attività sportiva, con la disciplina dell’educazione fisica, tuttavia, per mancanza di educatori qualificati, non sempre il livello è stato professionale. Oggi è arrivato il momento di puntare sulla qualifica di insegnanti e professionisti, che nell’isola di S. Nicolau in quest’area sono davvero pochi.

Pertanto, Tabanka, con il suo progetto di Borsa di studio, come abbiamo detto, sostiene in concreto il Consiglio comunale di Ribeira Brava, ritenendo che sia una buona scommessa sostenere questa giovane donna in questo specifico impegno, in considerazione anche del fatto che la Camera, tra le altre iniziative, sta investendo nella costruzione di un centro sportivo che richiederà alte competenze. Dobbiamo prepararci! E Valissa Oliveira, siamo convinti, sarà all’altezza.

Comments are closed.