03/04/2021 – 20:06 | No Comment

A 9 de Março de 2020, a Itália refugiou-se no lock down para proteger-se da pandemia que ameaçava seriamente a existência de toda a população. As vítimas da epidemia estavam sobretudo nos hospitais e nos …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Youth-Giovani

Tabanka offre una Borsa di studio intitolata a Willy

Submitted by on 04/10/2020 – 20:04No Comment
Tabanka offre una Borsa di studio intitolata a Willy

Quest’anno 2020, il Direttivo di Tabanka onlus ha pensato di intestare la sua Borsa di studio alla memoria di Willy. Una nuova Borsa di studio intestata a Willy che comunque mantenga il fine di sostenere giovani capoverdiani meritevoli e bisognosi. Gli studenti borsisti, devono dichiarare di voler continuare il loro impegno lavorativo nelle isole dell’Arcipelago di Capo Verde.

Il Direttivo di Tabanka onlus pensa così di contribuire a mantenere viva la memoria di Willy, un esempio di serietà e generosità per tutti noi e soprattutto per i giovani.

Il progetto Borsa di studio per Capo Verde, oggi intestato a Willy, è abbastanza oneroso, poiché l’università a Capo Verde è piuttosto cara, ma finora è sostenuto interamente da amici che contribuiscono con una libera donazione. Tabanka mantiene i contatti con gli amici sostenitori e comunica loro ogni sviluppo legato alla Borsa di studio.

Nel caso che qualcuno volesse partecipare a questa iniziativa, vi comunichiamo il nuovo IBAN di Tabanka onlus.

Ogni contributo, anche piccolo, sarà preziosissimo.

IBAM di TABANKA onlus presso Credit Agricole, Agenzia di via Cavour Roma:

IT45P0623003242000030090703

Causale: Borsa di studio Willy.

Ricordiamo brevemente per i nuovi amici, che l’associazione Tabanka onlus, fondata nel 2004 a Roma, persegue principalmente due obiettivi:

  • creare eventi culturali finalizzati a diffondere e valorizzare la conoscenza di Capo Verde e della sua cultura (Premio Cabral, etc.);
  • realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo (Amici di Adriana, etc), anche attraverso una Borsa di studio, per ragazze e ragazzi di Capo Verde che desiderano studiare ma che non hanno mezzi finanziari sufficienti.

Il 2020 è il terzo anno che Tabanka sostiene giovani studenti del Municipio di Vila da Ribeira Brava, conformemente a quanto sottoscritto nel Protocollo d’intenti firmato dall’associazione Tabanka onlus e dal Comune di Vila, nelle persone del sindaco dottor Pedro Monteiro, e per Tabanka onlus, dalla presidente Maria Auxiliadora Gomes e Maria de Lourdes Jesus, responsabile dei progetti di cooperazione.

Nel 2018 Tabanka ha sostenuto con pieno successo la studentessa Anivanda Timas, che ha potuto così terminare i suoi studi e impiegarsi nell’area della formazione, e oggi è impegnata nell’insegnamento nell’isola di Santiago.

Nel 2019 fu la volta di Valissa Oliveira e Samuel Morais. Due ottimi studenti, particolarmente dotati, che continuano a dare prova di grande capacità negli studi: Valissa nell’area della formazione sportiva, Samuel in giurisprudenza.

Nel 2020 è la volta di Josiano Monteiro e Liliana Ramos.

Josiano è un giovane studente nato a Scraber, la madre lavadeira de roupas e il padre pedreiro. Josiano è risultato il migliore studente di S. Nicolau per l’anno 2020. Ha vinto la borsa di studio di Tabanka per studiare Medicina a Bragança (Portogallo). Josiano, nonostante sia arrivato in ritardo all’Università (nel secondo semestre, per ragioni di visto) è riuscito a recuperare superando tutti gli esami previsti e tutti con ottima votazione.

Liliana è una giovanissima madre che ha vinto già una borsa di studio per recarsi nell’isola di Fogo per specializzarsi in analisi chimiche. Purtroppo la sua prima borsa di studio si è bloccata (forse causa covid-19) e lei ora è costretta a fare le pulizie nelle case dei signori per mantenersi. Abbiamo deciso di aiutarla, affinché possa presto conseguire il suo titolo di studio e possa così tornare dalla sua bambina e trovare un impiego adeguato nella sua isola.

Speriamo ora che la sensibilità degli amici permetta a Tabanka di continuare in quest’opera di sostegno, concreto e puntuale, supporto fondamentale alle speranze di quei giovani capoverdiani, donne e uomini del Domani, che s’impegnano per una vita migliore del loro Paese, Capo Verde.

Il Direttivo di Tabanka onlus

(Maria A. Gomes, Francesca Vitalini, Linda Evora, Maria de Lourdes Jesus, Marzio Marzot)

Comments are closed.