Censimento elettorale

Chi
In vista delle prossime elezioni politiche del 2011 sono chiamati ad effettuare il censimento elettorale entro il 26 Novembre 2010:
1: Tutti i soggetti con cittadinanza capoverdiana, anche se posseggono la doppia cittadinanza
2: Tutte le persone maggiorenni o che compiono la maggiore età entro dicembre
3: Le persone che pur se censite e residenti a Capo Verde si trovino in Italia al momento delle elezioni (Febbraio – Marzo 2011) in questo caso si farà il TRASFERIMENTO
4: Tutte le persone che si sono traferite in Italia dall’ultimo censimento
5: Tutte le persone che si sono censite, anche in Italia, 4 anni fa… poichè non tutti i soggetti di quel censimento sono stati trascritti.
Dove
Chi risiede a Roma deve recarsi presso l’Ambasciata capoverdiana in Via Carducci 4.
Lun. – Mart. Merc. Ven: h 9.00 – 16:00
Giov: h 9.00 – 17:30
Domenica: h 15.00 – 19.00
Sabato servizio non disponibile
Il censimento verrà effettuato anche in altre città d’Italia (Genova, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo). Per infos tel all’Ambasciata.
Cosa bisogna portare
– Passaporto o Carta d’identità Capoverdiana anche se scaduti
Per facilitare il lavoro dei censitori, se è possibile (ma non è obbligatorio), portare anche la carta d’identità italiana.
Perchè bisogna censirsi
1. E’ un obbligo costituzionale di tutti i cittadini capoverdiani che permette di esercitare il diritto al voto: chi non è censito non potrà votare alle prossime elezioni.
2. Per la raccolta di dati biometrici (fotografia/impronte digitali/ firma digitale) che serviranno per l’emissione dei nuovi passaporti biometrici previsti per il 2015. La pratica futura sarà facilitata dal fatto che tutti i soggetti censiti già sono inseriti nel data base ufficiale della comunità capoverdiana;
3. Per essere presenti nel database telematico della Comunità Capoverdiana nel Mondo;
4. Per i giovani nati in Italia e non ancora iscritti in Ambasciata è un’ottima occasione per farlo;
5. Per facilitare il lavoro dell’ambasciata che può accedere in via confidenziale e nel totale rispetto della privacy ai vostri dati per offrirvi servizi più efficienti (deleghe, passaporti, invio comunicazioni riguardo le vostre pratiche e la documentazione richiesta)
Verbale
Al momento del censimento verrà consegnato un verbale che ha grande importanza. Quando le liste di censimento verranno chiuse il 26 NOVEMBRE 2010 verranno pubblicati in ambasciata i QUADERNI DEI CENSITI che conterranno i nomi di tutti coloro che sono stati censiti in questo arco di tempo. Se il censito non trovasse il suo nome all’interno di tale quaderno potrà reclamare presentando il VERBALE.
Il personale di servizio sarà sempre disponibile per offrire le risposte ai vostri dubbi.
Info: Ambasciata di Capo Verde
Roma – Via Carducci 4
Tel. 06/4744643 – 06/4745461
Fax. 06/47744582