About us / Chi siamo
Il nome
Tabanka è un termine con cui si designa il luogo d’incontro nei villaggi dell’Africa occidentale, regione da dove provengono le principali etnie che hanno popolato nel corso dei secoli l’Arcipelago di Capo Verde: è il foro destinato alla discussione delle cose importanti che riguardano il villaggio e la comunità. Attualmente, a Capo Verde, questo termine ha un vasto significato che può essere sintetizzato come una sorta di “Confraternita di solidarietà”.
La nostra storia
L’associazione Tabanka è stata costituita nel 2004 da Capoverdiani che vivono da anni in Italia e da amici e professionisti italiani amanti delle Isole di Capo Verde. L’Associazione è aperta, senza discriminazioni, a persone di qualunque nazionalità che intendano contribuire alla costruzione di una società autenticamente multiculturale.
Di cosa ci interessiamo
L’Associazione, che non ha scopo di lucro, né politico o di confessione, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale rivolte a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari in Italia e all’estero. Intende contribuire allo scambio interculturale fornendo materiale di documentazione, mezzi e occasioni informative e formative.
In particolare s’interessa delle seguenti aree:
- Promozione della cultura capoverdiana in Italia
- Promozione della donna
- Approfondimento dei temi dell’immigrazione, del razzismo e dell’inserimento
- Formazione dei giovani della seconda generazione degli immigrati
- Intercambio con la diaspora capoverdiana e africana
- Cooperazione internazionale