Ringraziamenti della famiglia Monteiro Duarte per l’intitolazione della borsa di studio a Willy
13/11/2020 – 10:41 | No Comment

“La famiglia di Willy ringrazia con tutto il cuore l’associazione Tabanka Onlus per aver organizzato la borsa di studio dell’anno 2020 in memoria di Willy. Grazie per il lavoro che state facendo a favore dell’isola …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Events - Eventi

I nuovi Italiani: Il merito mette radici” si terrà il 21 gennaio a Radio Vaticana

Submitted by on 20/01/2011 – 11:50No Comment

Immigrati meritevoli,
convegno a Roma

ROMA.-
Immigrati meritevoli e la diversità come leva per l’Italia che cresce. Ecco gli argomenti principali del convegno “I nuovi Italiani: Il merito mette radici”, che si terrà il 21 gennaio, ore 17.00, presso Radio Vaticana, Sala Marconi, Piazza Pia 3, Roma.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Ethnoland, è un’iniziativa di Talea, percorso formativo volto alla valorizzazione dell’immigrato meritevole sia per la sua qualifica professionale sia per il proprio contributo al sistema Paese.
L’introduzione al convegno sarà curata da Padre Federico Lombardi, direttore della Radio Vaticana e portavoce del Santo Padre. Interverrà Alicia Lopes Araujo, team leader del progetto Talea, sul tema “Decreto: perché l’Italia ha deciso di aprire le porte agli immigrati qualificati”.
Uno sguardo al sostegno del settore creditizio nella valorizzazione della persona meritevole, l’interessamento delle aziende private all’immigrazione di alta qualifica e il suo contributo al Paese saranno gli argomenti dei quali parleranno Alessandro Bondi, Presidente Compass S.p.A. del gruppo Mediobanca; Roberto Zecchino, Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione di Robert Bosch S.p.A.; Marco Morganti, AD Banca Prossima S.p.A del Gruppo Banco Intesa San Paolo e Giuseppe Bea, del CNA Nazionale.
Nel corso dell’evento verrà presentato da Franco Pittau, il III Rapporto European Migration Network “Mercato occupazionale e Immigrazione”.
Concluderà Otto Bitjoka, presidente della Fondazione Ethnoland.
Modereranno Filomeno Lopes, giornalista di Radio Vaticana, e Paola Ciccioli, giornalista e autrice del libro “Il Merito mette radici”, un fotoreportage con testi che testimoniano l’esperienza di una ventina di immigrati di altamente qualificati, che hanno preso parte alla prima edizione della Summer School di Talea per la Leadership immigrata, tenutasi a giugno 2010 a Camaldoli (Ar). Il volume, particolarmente suggestivo, verrà presentato in quest’occasione.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Talea
Paola Ciccioli 335 8205226

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.