Ringraziamenti della famiglia Monteiro Duarte per l’intitolazione della borsa di studio a Willy
13/11/2020 – 10:41 | No Comment

“La famiglia di Willy ringrazia con tutto il cuore l’associazione Tabanka Onlus per aver organizzato la borsa di studio dell’anno 2020 in memoria di Willy. Grazie per il lavoro che state facendo a favore dell’isola …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Cape Verde-Capo Verde, Culture-Cultura

Il Presidente della Repubblica di Capo Verde, Jorge Carlos Fonseca, riceve il Premio Letterario Guerra Junqueiro – Lusofonia

Submitted by on 27/11/2020 – 22:19No Comment
Il Presidente della Repubblica di Capo Verde, Jorge Carlos Fonseca, riceve il Premio Letterario Guerra Junqueiro – Lusofonia

Lo scrittore e poeta Jorge Carlos Fonseca, Presidente della Repubblica di Capo Verde, è il vincitore in Portogallo del Premio Letterario Guerra Junqueiro – Lusofonia  2020, che è stato assegnato in una cerimonia il 27 novembre, nella Biblioteca Nazionale di Capo Verde, nella capitale Praia, con l’appoggio della Accademia di Letter di Capo Verde (ACL), della Società degli Autori di Capo Verde (SOCA) e dell’Istituto Camões.

Il Premio è stato istituito in Portogallo nel 2017, nell’ambito del FFIL – Frexo Festival Internacional de Literatura -, si tiene a Freixo de Espada à Cinta, città natale dello scrittore Guerra Junqueiro (1850-1923) e viene organizzato dal Comune e da Editorial Novembro. La curatrice del Premio, Avelina Ferra, ha affermato che questo “premio nella Lusofonia vuole essere un contributo a un movimento che crea una vera unione culturale lusofona e vede la letteratura responsabile di farci cittadini del mondo”. Patrono ne è “uno dei poeti che hanno segnato la formazione di poeti e scrittori del XX secolo”, “poeta dalla voce pulita, densa e profonda che provoca ora incontri e trasformazioni”. Per la presidente da Câmara Municipal de Freixo de Espada à Cinta, Maria do Céu Quintas “oggi più che mai, abbiamo bisogno di appoggiare la cultura scritta e parlata in portoghese”.

Tra le opere dello scrittore e poeta Jorge Carlos Fonseca vogliamo ricordare “O Albergue Espanhol”, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Rosa de Porcelana, e tradotto in varie lingue tra cui l’italiano (tradotto da Marcello Sacco e pubblicato in Italia dalla Tagete ed.). Durante la conferenza stampa online tenutasi a Lisbona nel Centro Culturale di Capo Verde, in merito all’attribuzione del Premio a Jorge Carlos Fonseca, l’ambasciatore capoverdiano Eurico Correia Monteiro accreditato a Lisbona, ha dichiarato che Capo Verde ha contribuito e contribuisce “in modo intenso e significativo” per l’affermazione della cultura lusofona nel mondo e della cultura nell’area lusofona.

Inoltre sottolinea che l’assegnazione del Premio letterario Guerra Junqueiro a Jorge Carlos Fonseca è avvenuta in anni speciali e molto significativi per la letteratura capoverdiana che ha visto celebrare e premiare vari scrittori. Ha citato quindi i casi di Arménio Vieira e Germano Almeida, anch’essi recentemente premiati. “Spero che il nostro contributo alla cultura nello spazio della Comunità dei Paesi di lingua portoghese continui ad essere rafforzato nel prossimo Consiglio dei Ministri degli Affari Esteri della CPLP, previsto per il 7, 8 e 9 dicembre”, ha ribadito.

All’evento di oggi parteciperanno Abraão Vicente, Ministro della Cultura di Capo Verde, António Albuquerque Moniz, Ambasciatore del Portogallo a Capo Verde, e altri enti governativi, della Diaspora e della Cultura capoverdiana. Daniel Spínola, Daniel Medina, Mariana Faria saranno alcuni dei relatori della sessione.

 

Articolo di Antonella Rita Roscilli, pubblicato originariamente su Sarapegbe

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.