Lucia Monteiro Duarte tra le prime dieci donne dell’anno 2020

Nella selezione “DONNA DELL’ANNO 2020” organizzata da “D Donna” di Repubblica.it, la mamma di Willy, Lucia Monteiro Duarte, è stata selezionata tra le prime dieci donne dell’anno 2020.
E la motivazione ci chiarisce che la mamma di Willy è stata votata perché “Ci ha dimostrato cosa vuol dire scegliere di non cedere all’odio. Esattamente come aveva fatto suo figlio. Lucia è la madre di Willy, il ragazzo straziato di botte perché difendeva un amico”.
Dalla pubblicazione: “Lucia Monteiro Duarte ci ha commosso e toccate nel profondo: suo figlio, bravo ragazzo italiano di origini capoverdiane, è stato ucciso di botte da picchiatori bulli e razzisti, e lei si è ritagliata un angolo di dolore fermissimo e riservato”.
Lucia Monteiro Duarte ha dimostrato grandissima dignità nel dolore, e ha offerto il perdono al posto dell’odio. Un esempio per tutti. Ci stringiamo alla famiglia con rispetto, affetto, solidarietà e grande ammirazione!
Ricordiamo che Tabanka onlus ha intitolato la sua Borsa di studio alla memoria di Willy. Attualmente sono due studenti, una ragazza e un ragazzo, ad usufruire di questa Borsa di studio Willy.