“Premio Amílcar Cabral” indetto da Tabanka onlus, XII edizione 2018, conferito al primo Console di Capo Verde in Italia, Dr. Piergiorgio Gilli
28/02/2018 – 09:00 | Comments Off on “Premio Amílcar Cabral” indetto da Tabanka onlus, XII edizione 2018, conferito al primo Console di Capo Verde in Italia, Dr. Piergiorgio Gilli

Puntuale alle ore 15.00 inizia la cerimonia di consegna del Premio Amílcar Cabral. Il Dr. Gilli ed il suo collaboratore fidato Dr. Pierre Monkam, hanno organizzato la sala per l’incontro, invitando i capoverdiani di Torino …

Read the full story »
Culture-Cultura

Migration-Migrazione

Youth-Giovani

Women-Donne

Turismo a Sao Nicolau

Per chi volesse girare con curiosità l’isola, preferibilmente a piedi, è indispensabile una buona carta geografica

Home » Culture-Cultura, Featured - In primo piano

III Festival “Revelação de Vozes da Diáspora”

Submitted by on 17/05/2011 – 10:53No Comment
III Festival “Revelação de Vozes da Diáspora”

Il Festival “Rivelazione di Voci della Diaspora” è un concorso di voci che si svolge una volta all’anno e che ha come obiettivi principali la promozione della musica capoverdiana, rafforzare i legami di amicizia e solidarietà tra capoverdiani di diversi Paesi della diaspora avendo la sua attuazione nel Paese del rispettivo vincitore. Il Festival è promosso dalla Fundação Infância Feliz , con la partecipazione di associazioni di vari paesi della diaspora capoverdiana, sponsor e altre parti sociali coinvolte. Fondata il 31 maggio 2002, la Fondazione mira alla protezione e promozione di diritti e doveri dei bambini; interviene in vari aspetti dell’ integrazione sociale, con operazioni mirate a bambini e ragazzi; contribuisce alla significativa riduzione del fenomeno dei bambini e degli adolescenti a rischio favorendo attività di appoggio sociale, sportive e culturali.

Al Festival “Rivelazione di Voci della Diaspora” partecipano i rappresentanti di Capo Verde e dei Paesi di residenza della Diaspora. L’ultima edizione di Boston del 2010 è stata vinta da Ana Cabral, rappresentante della comunità capoverdiana in Portogallo, che si è così aggiudicata l’organizzazione della corrente edizione prevista per il 24 Luglio a Lisbona. Il concorso è aperto a tutti i ragazzi di origine capoverdiana di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti al 24 Luglio), che si sfideranno in una gara di canto con un pezzo in crioulo e uno nella lingua del Paese di residenza.

Per partecipare al concorso i giovani capoverdiani d’Italia dovranno superare la selezione nazionale organizzata da Tabanka Onlus e Adao Ramos, con il sostengo di Caboverdemania, Agenzia di Teodoro e Café Cretcheu. Le selezioni si svolgeranno il 29 Maggio 2011 tramite Radio Beleza (FM 88.9 – h. 14.00 – 16.00).

Per maggiori informazioni contattare info@tabankaonlus.org.

Comments are closed.