Home » Premio Amilcar Cabral

Premio Amilcar Cabral

 

Regolamento del Premio Amílcar Cabral

 

Premessa

L’Associazione Tabanka onlus, nell’anno 2006, ha instituito un premio intestato ad Amílcar Cabral, leader storico di Capo Verde, Guinea-Bissau e dell’Africa in generale.

Il premio è assegnato annualmente ad una o più personalità, associazioni od enti che si siano distinti nello studio, nella diffusione, nella promozione in generale della Cultura africana e di quella di Capo Verde e della Guinea-Bissau in particolare, e il cui lavoro contribuisce all’avvicinamento tra le culture e il trionfo di giustizia, pace e sviluppo.

Regolamento

 

Art. 1 – Il presente regolamento è redatto a presidio delle finalità del “Premio” e dell’osservanza del suo corretto svolgimento. Esso determina le modalità e i criteri di funzionamento della manifestazione ed è valido ed efficace per tutte le successive edizioni, salvo modifiche che potranno essere apportate dai promotori in sede di Assemblea dell’Associazione promotrice Tabanka onlus.

 

Art. 2 – Finalità. L’Associazione Tabanka onlus istituisce il Premio Amílcar Cabral allo scopo di valorizzare l’opera di quanti (individui, Enti, Associazioni, scuole) con il loro impegno abbiano contribuito alla diffusione ed alla promozione del Continente Africano e della sua cultura.

 

Art. 3 – Caratteristica del Premio. Il Premio Amílcar Cabral, con scadenza annuale, viene assegnato durante una manifestazione promossa e gestita dall’Associazione Tabanka onlus, che provvederà a dare adeguata pubblicità all’iniziativa. Il premio consiste in una targa o un oggetto simbolico messi a disposizione dall’Associazione stessa.

Durante tale manifestazione verrà significativamente ricordata l’opera e l’impegno del vincitore, con modalità decise dall’organizzazione.

In alcuni casi, possono essere individuati altri premiati, con menzioni specifiche di volta in volta esplicitate.

 

Art. 4 – Procedura di selezione. I destinatari del Premio possono essere persone fisiche, associazioni o altri enti che si sono particolarmente distinti nell’ambito degli interessi enunciati negli articoli precedenti. I premiati vengono selezionati dalla Giuria in base ad una lista di candidature segnalate dagli ex premiati e dai soci di Tabanka Onlus.

 

Art. 5 – Giuria. Per ogni singola edizione del “Premio” viene costituito un Comitato Designatore o Giuria composto da 3/5 membri scelti ogni anno da Tabanka Onlus tra i premiati degli anni precedenti, esperti della figura di Cabral e del tema dell’anno, personalità di spicco della società civile. I membri della Giuria nominano il loro Presidente.

Alla Giuria compete di valutare le segnalazioni in piena autonomia e discrezionalità, designando, entro il 15 dicembre dell’anno precedente l’edizione, il premiato e gli eventuali premiati. I componenti della Giuria, i quali possono essi stessi presentare segnalazioni nell’ambito della prima seduta di valutazione, decidono a maggioranza qualificata dei due terzi dei presenti. Il verbale dei lavori verrà sottoscritto da tutti i componenti della Giuria. I premiati designati vengono comunicati al Comitato Organizzatore per l’espletamento delle procedure di accettazione. I nomi dei premiati rimarranno riservati fino allo svolgimento della Premiazione, salvo comunicazione diretta ai premiati stessi. La partecipazione al Comitato Designatore non prevede compensi.

 

Art. 6 – Modalità di voto. Tutti i partecipanti alla Giuria hanno un voto a disposizione e valgono un voto solo a testa.

 

Art. 7 – Data. La data del premio è prevista per il 20 gennaio di ogni anno, data in cui si commemora la morte del leader Amílcar Cabral, ucciso il 20 gennaio del 1973.